Condizioni generali
Gentile Paziente, Gentile Cliente,
Questa sezione è dedicata e riguarda soprattutto l'importante aggiornamento riguardante la Legge Protezione Dati e la nostra politica sulla privacy, che è entrata in il 1° settembre 2023.
Questa legge rafforza l'autodeterminazione delle persone in merito ai propri dati, obbligando i soggetti che ottengono e trattano dati personali ad aumentare la trasparenza e aumentando i diritti delle persone.
Per Flo-Homecare la vostra privacy è una priorità e desideriamo rassicurarvi che continueremo a trattare i vostri dati personali con il massimo rispetto e attenzione, in piena conformità con la nuova normativa.
Ci impegniamo a mantenere trasparenti i nostri processi e a garantire la sicurezza dei vostri dati. Per ulteriori dettagli sulla nostra politica sulla privacy, vi invitiamo a consultare l'apposita sezione sul nostro sito web:
Grazie per la vostra fiducia. Flo-Homecare
Flo-Homecare si obbliga a trattare tutte le informazioni riservate come strettamente confidenziali. Potrà rendere disponibili le informazioni riservate a terzi solo con il previo consenso scritto del cliente/paziente.
Flo-Homecare si obbliga a non utilizzare le informazioni riservate per scopi diversi da quelli citati nel preambolo.
Flo-Homecare si obbliga a prendere tutte le precauzioni necessarie per impedire a persone non autorizzate di accedere a informazioni riservate.
Flo-Homecare si obbliga a rendere accessibili le informazioni riservate solo ai dipendenti che ne hanno bisogno per l'adempimento dello scopo menzionato nel preambolo e che sono tenuti al segreto per iscritto e per un periodo illimitato sia durante il rapporto di lavoro in corso che dopo la sua cessazione.
Flo-Homecare si obbliga a restituire integralmente o a distruggere, alla prima richiesta del cliente/paziente e a sua discrezione, tutti i documenti e i supporti di dati che gli sono stati forniti e che contengono informazioni riservate, nonché le copie che ne sono state fatte.
Flo-Homecare rinuncia a qualsiasi diritto di ritenzione o di pegno esistente, indipendentemente dai motivi legali. La completezza della consegna o della distruzione dovrà essere confermata per iscritto.
Flo-Homecare deve notificare immediatamente al cliente qualsiasi violazione della sicurezza dei dati. Per quanto possibile, Flo-Homecare fornirà le seguenti informazioni nella relativa notifica:
· la natura della violazione dei dati;
· per quanto possibile la data, il tempo e la durata;
· per quanto possibile, le categorie e il numero approssimativo di dati personali coinvolti;
· le conseguenze della violazione della sicurezza dei dati, compresi gli eventuali rischi per i pazienti coinvolti;
· le misure applicate o previste per rimediare il difetto e per ridurre le sue conseguenze, compresi gli eventuali rischi, nonché i nomi e i dettagli di contatto di una persona di Se Flo-Homecare viene a conoscenza di una qualsiasi delle informazioni di cui sopra in un momento successivo, ne informerà il cliente senza indugio. Inoltre, Flo-Homecare fornirà al cliente tutte le informazioni relative alla violazione della sicurezza dei dati senza indugio e alla prima richiesta del cliente.
Gli appuntamenti non cancellati con almeno 24 ore di anticipo saranno addebitati sul suo conto (CHF 50). La preghiamo di informarci per tempo.
Informazioni dei pazienti sul trattamento dei dati personali
Di seguito, la informiamo sulle finalità per le quali Flo-Homecare raccoglie, archivia o trasmette i suoi dati personali. Inoltre, Flo-Homecare la informa sui suoi diritti, che può esercitare nell'ambito della protezione dei dati.
La persona responsabile del trattamento dei suoi dati personali e in particolare dei suoi dati sanitari è Flo-Homecare.
Se ha domande sulla protezione dei dati o se desidera esercitare i suoi diritti nell'ambito della protezione dei dati, si rivolga direttamente a Flo-Homecare.
Il trattamento (raccolta, archiviazione, utilizzo e conservazione) dei suoi dati viene effettuato sulla base del contratto di trattamento e dei requisiti di legge per l'adempimento dello scopo del trattamento e degli obblighi associati. Da un lato, i dati vengono raccolti da Flo-Homecare nel corso del trattamento. Dall'altro lato, riceviamo anche dati da altri/e professionisti/e della salute, con cui è stato o è in cura, se lei ha dato il suo consenso. Nella sua anamnesi vengono elaborati solo i dati relativi al suo trattamento medico. L'anamnesi comprende le informazioni personali fornite nel modulo del paziente, come i dati anagrafici, i dati di contatto e i dati assicurativi, nonché, tra l'altro, il colloquio educativo condotto nell'ambito del trattamento, i dati sanitari raccolti come l'anamnesi, le diagnosi, le proposte di terapia e i risultati.
La sua cartella clinica sarà conservata per anni dopo l'ultimo trattamento. Dopodiché, con il suo esplicito consenso, sarà conservata o cancellata rispettivamente distrutta in modo sicuro.
Trasferiamo i suoi dati personali, e in particolare i suoi dati medici, a terzi esterni solo se ciò è consentito o richiesto dalla legge o se Lei ha acconsentito al trasferimento dei dati come parte del suo trattamento
I dati vengono trasferiti alla sua assicurazione sanitaria, alla assicurazione contro gli infortuni o alla assicurazione di invalidità allo scopo di fatturare i servizi a lei forniti. Il tipo di dati trasmessi si basa sui requisiti di legge.
Le informazioni vengono trasmesse alle autorità cantonali e nazionali (ad esempio, servizio medico cantonale, dipartimenti sanitari, ecc.) sulla base degli obblighi di avviso previsti dalla legge.
I dati necessari del paziente e della fattura vengono trasmessi all'agenzia di riscossione ai fini dell'incasso (riscossione dei crediti monetari dovuti). In casi singoli, dipendente del suo trattamento e del suo corrispondente consenso, i dati vengono trasferiti ad altri destinatari autorizzati (ad esempio laboratori o altri professionisti della salute).
Se ha dato il suo consenso esplicito al trattamento dei dati, può revocarlo in tutto o in parte in qualsiasi momento. La revoca o la richiesta di modifica del consenso deve essere effettuata per iscritto. Non appena Flo-Homecare avrà ricevuto la sua revoca scritta e il trattamento non potrà essere basato su nessun'altra base giuridica che non sia il consenso, il trattamento sarà interrotto.
La legittimità del trattamento dei dati effettuato fino alla revoca rimane inalterata dalla revoca stessa.
Ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali in qualsiasi momento. Può consultare la sua storia sanitaria o anche richiederne una copia. La fornitura di una copia può comportare un costo. Verrà informato in anticipo di eventuali costi, che dipendono dal tempo e dall'impegno necessario per realizzare la copia.
Ha il diritto che i dati elaborati dall'infermiere automaticamente o digitalmente vengano consegnati a Lei o a una terza parte, in un formato comune e leggibile dalla macchina. Questo vale in particolare, per il trasferimento dei dati medici a un/a professionista della salute di sua scelta. Se richiede il trasferimento diretto dei dati a un'altra persona responsabile, ciò avverrà solo nella misura in cui è tecnicamente possibile.
Se scopre o ritiene che i suoi dati siano errati o incompleti, ha la possibilità di richiedere una correzione. Se non è possibile stabilire né la correttezza né l'incompletezza dei suoi dati, ha la possibilità di allegare un avviso di contestazione.